FAQ: Domande frequenti su ESTA

Informazioni importanti sui viaggi in USA

Visa Waiver Program

Non idoneo ESTA chiedi Visto USA non immigranti

Hai necessità di andare negli USA ma non puoi richiedere ESTA ? Prova con un visto USA non immigranti

 

Un cittadino straniero il cui paese di cittadinanza non fa parte del Visa Waiver Program e quindi non idoneo per la richiesta di una autorizzazione ESTA, e che intende recarsi negli Stati Uniti per un tempo limitato, dovrà prima ottenere un visto USA per non immigranti, valido per un soggiorno temporaneo. Questo vale anche per tutti i viaggiatori con una ESTA negata per svariati motivi.
Daremo ora una breve spiegazione del visto USA non immigranti per le persone che vogliono entrare temporaneamente negli Stati Uniti per affari, turismo, piacere o una combinazione di entrambi gli scopi.
Le categorie di visti USA non immigranti possono essere di natura turistica o per business, ecco le caratteristiche e condizioni.

Visto USA Business (B-1)


Con questo Visto USA puoi:

  • - Partecipare ad incontri d'affari e consultare soci 
  • - Partecipare ad una convention o una conferenza scientifica, educativa, professionale o aziendale
  • - Curare una proprietà
  • - Negoziare un contratto commerciale 

Visto USA turistico (B-2)

Con questo Visto USA puoi:

  • - Visitare il paese per Turismo
  • - Visitare amici o parenti
  • - Essere sottoposti ad un trattamento medico
  • - Partecipare a eventi sociali ospitati da organizzazioni, sociali o di servizio
  • - Partecipare come dilettanti a eventi musicali o sportivi o simili, e non essere pagati per la partecipazione
  • - Iscriversi a un breve corso di studio ricreativo che non serva un credito verso la laurea (ad esempio una far parte di una corso di cucina durante una vacanza)


Elenchiamo ora alcune attività che non possono essere svolte con i tipi di visti USA non immigranti e che richiedono altra categorie di visto e non possono essere svolte durante un visto USA per visitatori:

  • - Studiare
  • - Lavorare
  • - Svolgere prestazioni pagate, o qualsiasi prestazione professionale artistica con un pubblico pagante
  • - Arrivare negli Stati Uniti come membro di un equipaggio di nave o aereo
  • - Lavorare come giornalista di una testata straniera,  di una radio, o di altri media informativi
  • - Risiedere in modo permanente negli Stati Uniti

Come applicare per un Visto USA non immigranti

A differenza della richiesta di una autorizzazione al viaggio ESTA la cui procedura di inoltro è online, per la richiesta di un Visto USA non Immigranti, ci sono diversi passaggi da compiere. L'ordine di questi passaggi e come completarli possono variare all'ambasciata o al consolato degli Stati Uniti dove si richiede.

Per poter applicare per un Visto USA non immigranti e necessario:

  • - Riempire il Modulo online DS-160
  • - Completare l'applicazione per il visto USA online
  • - Stampare la pagina di conferma del modulo di domanda del Visto USA. Da portare con se per il colloquio con il funzionario dell'ambasciata
  • - Caricare una foto durante il completamento del modulo online DS-160. La foto deve essere a colori, scattata negli ultimi 6 mesi su sfondo bianco, e dimensionata in modo che la testa comprenda il 70% della superficie ( Vedi esempio)

Foto idonea per il visto USA

 

 

 

 

Prepararsi all'intervista per il Visto USA

Le interviste sono richieste nella maggioranza per i viaggiatori di determinate età descritte di seguito

Se la tua età è:

  1. 13 anni o meno l'intervista in genere non è richiesta
  2. 14-79 anni intervista obbligatoria (alcune eccezioni per i rinnovi)
  3. 80 anni e più intervista non richiesta

Per l'intervista  si deve fissare un appuntamento, presso l' Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti nel paese in cui si vive. I tempi di attesa per gli appuntamenti di colloquio variano in base alla posizione, alla stagione e alla categoria dei visti, pertanto dovresti richiedere anticipatamente il tuo visto.

Riepilogo per come prepararsi all'intervista all'ambasciata americana

  • Raccogli la documentazione richiesta:
    • - Passaporto valido per viaggi negli Stati Uniti. Il passaporto elettronico deve essere valido per almeno sei mesi oltre il periodo di soggiorno negli Stati Uniti. Se più di una persona è inclusa nel tuo passaporto, ogni persona che necessita di un visto deve presentare un'applicazione separata 
    • - Stampa della pagina di conferma del modello online DS-160 compilato in precedenza
    • - Ricevuta di pagamento della tassa di domanda del Visto USA, da pagare prima dell'intervista o se non è possibile, quando il visto USA sarà approvato
    • - Foto da caricare durante il completamento del modulo online DS-160. Se il caricamento della foto non riesce, è necessario riportare una foto stampata nel formato descritto.


E' possibile inoltre che venga richiesta una documentazione aggiuntiva per stabilire se si è qualificati per ottenere il visto USA:

  • - Scopo del tuo viaggio
  • - Intenzione di partire dagli Stati Uniti dopo il tuo viaggio; e / o la tua capacità di pagare tutti i costi del viaggio
  • - prova del tuo impiego e / o dei tuoi legami familiari (uò essere sufficiente per mostrare lo scopo del tuo viaggio e la tua intenzione di tornare nel tuo paese d'origine)
  • - Se non è possibile coprire tutti i costi per il viaggio, puoi mostrare che un'altra persona coprirà alcuni o tutti i costi per il viaggio


Verranno Acquisite le impronte digitali come parte del processo di candidatura. Di solito vengono prese durante l'intervista, ma questo varia a seconda del paese .

Dopo l'intervista sul visto, la tua applicazione potrebbe richiedere ulteriori elaborazioni amministrative . Sarà informato dal consolato se è necessaria un'ulteriore elaborazione per la tua candidatura.

Si ricorda che Questa procedura è rivolta solo ai viaggiatori verso gli Stati Uniti, il cui paese di cittadinanza non fa parte del Visa Waiver Program e quindi non è idoneo Alla richiesta di una autorizzazione ESTA. Se il periodo di permanenza è inferiore ai 90 giorni e sei cittadino di uno dei paesi aderenti al VWP, allora in questo caso non è necessario richiedere il Visto USA standard, ma sarà sufficiente riempire il modulo ESTA tramite il nostro sito. Per ulteriori informazioni, potete consultare la nostra guida ESTA per ottenere il permesso di viaggio.

Visto-USA.it

 

Tutti i passeggeri che viaggiano nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) devono essere in possesso di un'autorizzazione al viaggio, prima di partire per gli Stati Uniti.

Perfino i bambini piccoli, privi di biglietto aereo, devono essere in possesso di un'autorizzazione al viaggio, se non dotati di visto di viaggio per gli Stati Uniti.

La domanda può essere inoltrata da terzi, a nome del viaggiatore che intende partecipare al Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program).

Per ottenere l'autorizzazione al viaggio compila il modulo, effettua il pagamento sicuro ed entro pochi giorni riceverai il visto esta.

Non esistono direttamente svantaggi, anche se ci sono alcuni accorgimenti a cui bisogna fare attenzione:

- Non è permesso prolungare o modificare lo status di "non immigrante" del permesso di viaggio ESTA

- Se la richiesta del permesso ESTA viene respinta, non esiste alcun diritto di revoca o revisione, o di opposizione contro le autoritá statunitensi competenti

Per poter usufruire del programma Visa Waiver, si deve fare attenzioni alle seguenti disposizioni:

- Nel passaporto deve esserci una parte leggibile elettronicamente. Sotto la foto personale e ai dati biografici, sono iscritte due righe con numeri e simboli (<<<).
- I passaporti emessi dal 26 Ottobre 2005 in poi, devono contenere una fototessera personale in formato digitale ed un Chip elettronico (ePass). Inoltre la fototessera personale non deve essere né incollata né laminata sul passaporto.
- I passaporti emessi dal 26 Ottobre 2005, devono contenere un Chip digitale (ePass) e dati personali in formato biometrico.

Ulteriori regole ed eccezioni:

- Cittadini con il passaporto del Regno Unito devono poter presentare il diritto di soggiorno illimitato e assoluto per l'Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord, Isole della Manica e Isle of Man.
- Per poter viaggiare senza il visto negli USA, i cittadini sloveni necessitano un passaporto "rosso"
- Dal 1 Luglio 2009 tutti i passaporti, anche i passaporti di emergenza, dovranno essere elettronici
- I cittadini dei seguenti paesi dovranno presentare un passaporto elettronico: Cile, Corea del Sud, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Taiwan, Ungheria
- I cittadini di Taiwan dovranno immettere sia il numero di passaporto che il numero di identificazione personale (PIN)

Nel caso le ulteriori regole ed eccezioni non siano soddisfatte, si dovrá sollecitare un visto turistico al prossimo consolato statunitense.

Si ha il diritto di viaggiare secondo il programma Visa Waiver quando:

- Il viaggiatore ha intenzione di soggiornare negli USA per un massimo di 90 giorni. I motivi del suo viaggio sono o turistici o lavorativi.

- Il viaggiatore è in possesso di un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti, ed è stato emesso da un paese aderente al programma Visa Waiver

- Il viaggiatore è cittadino di un paese aderente al programma Visa Waiver

- Il viaggiatore possiede il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio

- Il viaggiatore raggiunge gli Stati Uniti tramite una compagnia di trasporti relazionata contrattualmente con il programma Visa Waiver

- Il viaggiatore non è autorizzato a terminare il suo viaggio nelle isole circostanti gli USA

- Il viaggiatore deve rendere credibile agli enti del dipartimento di sicurezza alla frontiera, che ha il diritto di viaggiare negli USA sfruttando il programma Visa Waiver e che questo non gli può essere negato.

- Accettando le clausole del permesso di viaggio ESTA, il viaggiatore rinuncia ai diritti di recessione e ricorso contro le decisioni degli enti statunitensi

- Prima della partenza il viaggiatore riceverà il permesso ESTA autorizzato, o in alcuni casi rifiutato

- Il viaggiatore non deve provocare pericoli alla sicurezza nazionale statunitense

- Il viaggiatore ha completato tutti i campi richiesti per il permesso ESTA

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito web. Chiudendo questo banner o continuando a navigare sul nostro sito, acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sui Cookies.