Se il Visto ESTA sta per scadere
Premesso che il Visto ESTA USA è fondamentale per viaggiare in America sia per scopi turistici sia per affari. Una volta ottenuta, l'autorizzazione ESTA, avrà una validità di massimo due anni oppure fino alla scadenza del passaporto, se quest’ultima ipotesi si realizza prima. Il Visto USA ESTA permette di entrare negli Stati Uniti più di una volta durante il periodo di validità, è ad ingresso multiplo. L'ESTA risulterà sempre valida se si rispetta la condizione che, le informazioni inserite al momento della richiesta e per tutto il periodo di validtà, siano le stesse.
Se Il visto ESTA USA è scaduto o ci sono stati dei cambiamenti di dati del passaporto, sarà necessario presentare una nuova domanda ESTA e versare nuovamente la somma richiesta, in quanto le autorizzazioni esistente non possono essere soggette a rinnovo.
Non è necessario attendere fino alla scadenza dell’ESTA esistente per richiederne un nuovo. E' Possibile rinnovare il visto ESTA anche alcuni mesi prima della scadenza, in quanto le domande possono essere inoltrate in ogni momento, in particolare se si ha in programma un viaggio entro breve tempo. La presentazione di questa ulteriore domanda ESTA comporta il pagamento delle tariffe previste e l’annullamento del Visto USA emesso precedentemente, sarà sufficiente riempire il modulo per la richiesta di autorizzazione ESTA e continuare con l’operazione di pagamento per ottenere l’annullamento del Visto USA corrente e la sua sostituzione con la nuova ESTA.
Si possono verificare casi in cui si ha l'esigenza di cambiare alcune delle informazioni inserite al momento della compilazione del modulo ESTA. Non appena la richiesta viene pagata e quindi trasmessa alle autorità statunitensi, è possibile modificare solo i seguenti dati:
• l'indirizzo E-Mail
• l'indirizzo di soggiorno negli USA
Se si desidera modificare i dati sopraindicati, per un ESTA già approvata, è sufficiente inviare tramite mail i seguenti dati:
• Numero di passaporto
• Data di nascita
• Cognome
• Nome
• Paese emissore del passaporto
ed indicare le informazioni da correggere.
Se nella compilazione della domanda vengono commessi degli errori e nel caso in cui la richiesta ESTA venga accettata con tutti gli errori (ad esempio data di nascita non inserita correttamente), si dovrà inoltrare una nuova richiesta compilando un nuovo modello ESTA.
Conclusioni:
Nel caso di un’autorizzazione ESTA scaduta si dovrà procedere ad una nuova richiesta di visto USA
Nel caso in cui i dati inseriti nella precedente domanda ESTA variano, ad esempio per il rinnovo del passaporto o il suo smarrimento, si procederà ad una nuova richiesta
Importante: Le autorizzazioni al viaggio ESTA non possono essere rinnovata, la scadenza non viene prolungata