Street of Philadelphia
Cosa vedere a Philadelphia
Scendendo sulla costa orientale degli Stati Uniti a Sud di New York troviamo lo Stato della Pennsylvania la cui città principale è Philadelphia. Sulle note della famosa canzone di Bruce Springsteen “Street of Philadelphia” si va alla scoperta di questa cittadina.
E’ necessario ricordare sempre che per andare negli Stati Uniti e quindi visitare qualsiasi metropoli americana è necessario aver acquisito il permesso di viaggio ESTA.
Philadelphia antica capitale del Parlamento Americano ha ricoperto un ruolo storico in quanto in questa cittadina fu firmata la dichiarazione di Indipendenza che sanciva la nascita degli Stati Uniti con la sua costituzione, sotto George Washington.
Philadelphia è la cittadina che ha fatto da sfondo ad uno delle saghe cinematografiche più celebri “Rocky”.
E’ una delle mete turistiche più gettonate degli Stati Uniti; per il suo valore storico e culturale è diventata Patrimonio dell’Unesco.
Philadelphia può essere suddivisa in due zone: c’è la parte moderna rappresentata da immensi grattacieli con vetrate e strade piene di persone e dall’altra invece persistono le classiche abitazioni con i mattoni rossi e strade poco trafficate. E’ proprio nella zona “antica” che è possibile visitare la Liberty Bell Center che sarebbe la campana che suonato per la prima volta con l’avvio della nuova Costituzione. E’ possibile visitare la prima Casa Bianca “President’s White House” che ospitò l’allora primo presidente degli Stati Uniti George Washington. E’ possibile visitare il Franklin court, il museo di Benjamin Franklin.
Philadelphia offre la possibilità al turista, con ESTA, di girarla in bicicletta o a piedi così da poter assaporarne gli odori e i profumi che emana Philly (chiamata così dai suoi abitanti).
E’ ricca di negozi, ristornati, parchi, musei come il Museum of Art, che vanta una collezione di storia dell’arte, forse la più ricca degli Stati Uniti. Nei pressi di tale museo è possibile ammirare anche la famosa scalinata di Rocky. Altro luogo ricco di storia è l’ Eastern State Penitentiary, la prigione di Stato, luogo in cui furono tenuti prigionieri dei criminali tra i quali Al Capone.
Non poteva certo mancare anche la zona italiana. Infatti a Philadelphia è presente l’ Italian Market pieno di negozi, ristoranti dove è possibile assaporare ghiottonerie italiane.
Cosa Mangiare a Philadelphia
Se si ha il VISTO ESTA e ci si reca a Philadelphia non si può non assaggiare la Cheesesteak, panino simbolo della città. E’ un panino lungo con ripieno di carne di manzo grigliata e formaggio con o senza aggiunta di cipolla. Due sono i locali a Philly dove è possibile gustarli da Pat’S king of Steak oppure da Geno’s Pizza.
Non mancano poi i famosi Hot dog in tutte le loro possibili varianti con tipi di salsicce diverse, con qualsiasi tipo di verdura grigliata, formaggi e salse di qualsiasi genere.
Molto buone sono anche le patatine che risultano essere non molto unte rispetto al resto dell’America.
Philadelphia ha tra le sue caratteristiche quella di poter assaporare degli Hamburger gourmet per esempio da shake shack, che prepara degli Hamburger con patatine altamente prelibati.
Se poi lo spirito è quello di fare un assaggio di più cose allora è il caso di recarsi al Reading Terminal Market, un mercato esistente in una vecchia stazione della Ferrovia. Qui si trovano centinaia di banchi con prodotti freschi della zona, dalla carne al pesce alle verdure e anche tanti Street food.
E’ possibile degustare anche il soft pretzel che non è nient’altro che un tipo di pane croccante fuori e morbido all’interno. Non possono certamente mancare i dolci, il più conosciuto tra i tanti è il cake donuts, una graffa preparata con impasto della torta cotto in forno e ricoperto di crema.
Per informazioni sulle modalità di richiesta del permesso di viaggio nell'ambito del Visa Waiver program è possibile consultare la guida ESTA