Skip to main content

Lo stato dell’Illinois: Chicago, la Route 66 e la Terra di Lincoln

Illinois-Chicago-Route-66

Lo stato dell’Illinois

Scopri il cuore dell’America: passeggia tra le vie di pittoresche cittadine o goditi le delizie offerte dalla grande città di Chicago. Mettiti alla prova lungo l’autostrada più storica degli Stati Uniti, la Route 66. Ripercorri il sentiero di Lewis e Clark o esplora la terra che Abraham Lincoln chiamò casa.

Chicago : L’iconica città del Midwest

L’Illinois è probabilmente conosciuta dai tutti per la presenza di Chicago, una città americana di livello mondiale considerata da molti come il cuore culturale degli Stati Uniti. Musei famosi, architettura straordinaria, ristoranti stellati Michelin: Chicago ha tutto. Ma ciò che sorprende di più i visitatori sono gli oltre 40 chilometri di lungomare e lungolago, a pochi passi dal centro e dai negozi. Appena oltre la città si trova Chicagoland, un’area metropolitana nota per le sue attrazioni uniche come le strutture progettate da Frank Lloyd Wright e i giardini esotici. Anche alcuni dei centri commerciali più grandi e migliori degli Stati Uniti si trovano qui.

Si ricorda i viaggiatori, che per poter visitare l’Illinois, sarà necessario richiedere il Visto turistico USA denominato ESTA, richiedibile da cittadini di paesi che fanno parte del Visa Waiver Program.  Per compilare la richiesta visita la pagina Chiedi il Visto ESTA

Chicago: una città globale con esperienze inaspettate

skyline di Chicago Illinoisskyline di Chicago Illinois

Eccolo qui: il famoso skyline di Chicago che si staglia contro l’ampia sponda del lago Michigan. Apprezzerai immediatamente la bellezza urbana della terza città più grande della nazione, quando i tuoi piedi toccheranno terra. Nel cuore del Midwest, Chicago vanta grattacieli altissimi, 77 quartieri unici nel loro genere, 42 chilometri di lungolago con 26 spiagge e 580 tra parchi e spazi verdi. Altrettanto impressionanti sono le opzioni per la ristorazione – 7.300 ristoranti e più di 65 birrifici artigianali – arte e cultura eccezionali, attività ricreative urbane lungo il lungomare, eventi di fama mondiale.

Attrazioni a Chicago

Questa città cosmopolita è piena di cose da fare. Le opzioni di visite turistiche spaziano dalle icone di Chicago come le sculture, le fontane, i giardini e gli spazi per eventi del Millennium Park, all’architettura maestosa di Frank Lloyd Wright, Frank Gehry, Daniel Burnham e Louis Sullivan. Supera su tutto The Ledge, una piattaforma di vetro sullo Skydeck della Willis Tower, o sul 360 Chicago Observation Deck su North Michigan Avenue, dove l’esperienza TILT ti porta a 300 metri sopra Michigan Avenue.

Ammira lo splendido paesaggio urbano con una passeggiata lungo il Chicago Riverwalk, dove puoi gustare un pasto in riva al mare, sorseggiare un drink o partire per una crociera sul fiume Chicago. Porta i bambini al Lincoln Park Zoo, al Navy Pier e al Wrigley Field, tre attrazioni iconiche e adatte alle famiglie, oppure noleggia biciclette e pedala lungo il Lakefront Trail di 29 chilometri.

 Visita i quartieri di Chicago

Ciascuno dei 77 quartieri di Chicago offre un’esperienza unica. Le enclavi etniche e di immigrati, come Chinatown, Little Italy, Avondale, Andersonville, Pilsen e Lincoln Square, riflettono le influenze multiculturali della città, da tedesche e polacche a messicane e cinesi. Scopri i bar di quartiere e la musica dal vivo a Bucktown e Wicker Park. I teatri storici, le sale da musica e gli edifici Art Deco di Uptown ne fanno un parco giochi culturale. The Loop è il vivace quartiere del centro di Chicago, dove troverai monumenti da non perdere e numerose opzioni per mangiare, fare shopping e vita notturna.

Arti e Cultura Monumentali

Chicago è rinomata per la sua offerta culturale con oltre 60 musei e un Museum Campus dedicato, sede del Field Museum , dello Shedd Aquarium e dell’Adler Planetarium. Non perderti l’ Art Institute of Chicago , che contiene 300.000 opere nella sua collezione permanente, e il Museum of Science and Industry, il più grande dell’emisfero occidentale.

Essendo l’unica città degli Stati Uniti con cinque teatri regionali vincitori del Tony Award – Goodman, Chicago Shakespeare, Lookingglass, Victory Gardens e Steppenwolf – la scena teatrale di Chicago è al centro del continente. Puoi assistere a spettacoli in più di 200 luoghi oltre alle esibizioni di compagnie stimate come Joffrey Ballet, Lyric Opera e Chicago Symphony Orchestra.

Top Cucina, Shopping e Musica

La scena culinaria di Chicago è ricca di chef stellati, ristoranti etnici e ristoranti raffinati pluripremiati, inclusi 25 ristoranti stellati Michelin. Altrettanto famosi sono i classici casual come gli hot dog in stile Chicago e pizzerie. In effetti, Bon Appetit ha nominato più volte negli anni Chicago, come città dell’anno per i ristoranti. Solo nella città, sono presenti ben 65 birrifici artigianali.

Lo shopping è un affare altrettanto importante qui. Non perderti il ​​tratto di 13 isolati di Michigan Avenue, The Magnificent Mile, con più di 460 negozi. Esplora i grandi magazzini, le boutique di lusso e l’imperdibile centro commerciale multilivello Water Tower Place. Se è la musica per cui sei venuto, troverai di tutto, dai locali con musica dal vivo, agli eventi all’aperto come i concerti del Millennium Park, Lollapalooza e i Chicago Blues and Jazz Festivals. Per la vita notturna, recati nei numerosi cocktail lounge, bar sportivi o discoteche che punteggiano il panorama dell’intrattenimento. Opta per i biglietti per un leggendario comedy club, The Second City, dove hanno iniziato comici come Tina Fey, Steve Carell e Stephen Colbert.

Illinois : Esplora uno stato tutto americano percorrendo la Route 66

Se stai cercando la vera America in tutto e per tutto, non c’è modo migliore per rivivere l’età d’oro degli Stati Uniti, che lungo la sua autostrada più leggendaria, la Route 66 . L’iconico tratto dell’Illinois offre ristoranti classici, teatri drive-in e bizzarre attrazioni lungo tutto il percorso. E a Springfield (capitale), non sei mai lontano da punti di riferimento e monumenti dedicati alla vita di Abraham Lincoln. L’eredità del 16° presidente ha segnato l’inizio di una lunga storia di presidenti che hanno chiamato casa l’Illinois, tra cui Ulysses S. Grant, Ronald Reagan e Barack Obama.

La Route 66 – conosciuta anche come “Mother Road” – è la quintessenza del road trip americano.

Dopo essere caduta in declino, la Route 66 sta vivendo una rinascita, richiamando a se viaggiatori da ogni parte del mondo, ansiosi di riscoprire la libertà e la storia di questa strada iconica. Tappe imperdibili attendono gli appassionati. Partendo dalla grande città di Chicago lungo il percorso, scoprirai luoghi storici, ristoranti della vecchia scuola, attrazioni e musei.

Chicago: Gateway per l’Illinois e Route 66

guidare sulla Route 66 illinois

Vola all’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago (ORD) o all’aeroporto internazionale di Midway (MDW) per prendere un’auto a noleggio e iniziare il tuo viaggio. Ma prima, prenota qualche giorno per esplorare Chicago : c’è così tanto da fare. Nel cuore del centro, scatta una foto sotto il cartello storico “Begin Route 66” su East Adams Street, tra Wabash e Michigan Avenue, quindi attraversa Michigan Avenue per esplorare l’Art Institute of Chicago: fondato nel 1879, è uno dei musei più antichi degli Stati Uniti e il secondo più grande.

Il museo si trova sul perimetro dei parchi Grant e Millennium, entrambi sede di alcune delle attrazioni più famose di Chicago. Guarda lo spettacolo acquatico (in genere dall’inizio di maggio alla metà di ottobre) a Buckingham Fountain, unisciti alla folla di visitatori che si fanno selfie alla scultura a specchio “Cloud Gate” (spesso affettuosamente chiamata il “fagiolo”) e fai arrampicata su roccia o lascia che i bambini giochino nell’enorme parco giochi del Maggie Daley Park.

Concediti lo shopping di lusso sul Magnificent Mile (Michigan Avenue a nord del DuSable Bridge) e non perdere una vista a volo d’uccello della città dallo Skydeck Chicago a più di 400 metri sopra la strada. Sulla strada per la fermata successiva, fai colazione o pranza al Lou Mitchell’s Restaurant, un leggendario ristorante della Route 66.

La città Joliet: Tappa imperdibile sulla strada principale d’America

Lungo la storica via ci si imbatterà in Joliet, una tappa eccezionale.  Qui si potrà ammirare un edificio imponente – e forse familiare. La prigione di Old Joliet, che ha operato dal 1858 al 2002, apparsa nel film del 1980 “Blues Brothers” e nel serial televisivo di successo “Prison Break“. Non sono disponibili tour, ma è uno scatto fotografico da non perdere.

Pontiac: Fermata obbligatoria

Prendi l’autostrada 53 per rimanere sulla storica Route 66. Continua su Pontiac(dal nome di un capo indiano di Ottawa, non dell’azienda automobilistica americana), una cittadina accogliente con diversi punti di riferimento sulla Route 66. La stazione di rifornimento di Edinger è famosa a livello locale per le sue torte fatte da zero e per il menu della colazione e del pranzo in stile tavola calda. Dai un’occhiata alla piccola collezione di auto d’epoca al Pontiac-Oakland Automobile Museum e fai un tour della Route 66 Association Hall of Fame & Museum.

Ospitato in una caserma dei pompieri secolare, il museo vanta una fantastica collezione di cimeli e una straordinaria mostra fotografica di monumenti lungo l’intera Route 66. Scatta una foto dell’enorme murale della Route 66 fuori dal museo e cerca più di 20 altri murales in giro centro. Gli appassionati di storia americana dovrebbero fermarsi al tribunale del 1875 per fare una foto con una statua del giovane Abraham Lincoln; la città ha nove siti storici nell’Illinois Sentiero “Alla ricerca di Lincoln”.

Springfield: iconici drive-in e altro

Ammira le vaste distese di terreni agricoli e fermati per una foto con la gigantesca statua di Paul Bunyon ad Atlanta, nell’Illinois. Di fronte alla statua, pranza al Palms Grill Café, un ristorante ispirato agli anni ’30 e ’40 con piatti classici da abbinare alla tua avventura sulla Route 66. La tua prossima tappa è la capitale Springfield, conosciuta come la Terra di Lincoln per il suo legame con il tanto venerato 16° Presidente degli Stati Uniti. Visita l’avanzatissimo Museo presidenziale di Abraham Lincoln, visita il Lincoln Home National Historic Site e ammira l’Old State Capitol. A circa 20 minuti a nord-ovest della città, esplora il sito storico statale di New Salem di Lincoln, un villaggio ricreato del 1830 dove Lincoln si stabilì per la prima volta dopo essere tornato in Illinois da adulto. Lincoln, sua moglie Mary e tre dei loro figli sono sepolti nella tomba di Lincoln presso l’Oak Ridge Cemetery della città

Se visiti Springfield l’ultimo fine settimana di settembre, non perdere l’International Route 66 Mother Road Festival, quando le strade del centro sono piene di auto d’epoca, musica dal vivo e cibo delizioso. Prova l’originale hot dog su un bastoncino al Cozy Dog Drive In, un iconico ristorante della Route 66. Quando il sole tramonta, parcheggia l’auto al cinema Drive-In della Route 66, prendi un secchio di popcorn al chiosco e goditi un successo hollywoodiano sotto le stelle. Dirigiti verso sud il giorno successivo, fai una leggera deviazione vicino ad Auburn per guidare il tratto di mattoni posato a mano di 2,25 chilometri della vecchia Route 66. Tratto inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici.

Edwardsville: soste panoramiche e nostalgiche

Nell’ultima tappa del tuo viaggio, ci sono alcune fantastiche soste lungo la strada che devi semplicemente effettuare. Un’ora a sud di Springfield sulla storica Route 66, non puoi perderti il ​​Pink Elephant Antique Mall a Livingston: letteralmente, non puoi perderlo.

All’esterno, c’è una statua gigante di un uomo vestito da spiaggia, una casa a forma di UFO e, naturalmente, una gigantesca statua di elefante rosa. Fermati a dare un’occhiata alla vertiginosa gamma di oggetti d’antiquariato e ninnoli e goditi una dolce sorpresa nella vecchia gelateria Twistee Treat che ha la forma di un gigantesco cono gelato.

Prosegui verso sud e fai un’altra breve deviazione al Weezy’s Bar & Grill ad Hamel, un classico bar per immergerti nella storia, con pareti adornate da cimeli della Route 66. La tua prossima tappa è Edwardsville, pittoresca e adatta alle famiglie. L’area pedonale del centro ha un paio di siti da visitare: Dewey’s Pizza per una delle migliori pizze che tu abbia mai provato e il Wildey Theatre, una sala per concerti e cinema che risale al 1909. A Glen Carbon, appena a sud di Edwardsville, fermati per una bella foto del ponte coperto e dello Yanda Log Cabin, costruito dal fabbro della città nel 1853. Mentre ti dirigi all’aeroporto internazionale di St. Louis per il volo di ritorno, ti consigliamo di visitare l’Old Chain of Rocks Bridge. È una parte della storica Route 66 che collegava l’Illinois al Missouri attraverso il fiume Mississippi. ti consigliamo di dare un’occhiata all’Old Chain of Rocks Bridge.

Goditi le città fluviali e la natura avvincente

Il fiume Mississippi definisce l’intero lato occidentale dell’Illinois. Se stai cercando i grandi spazi aperti, allora devi esplorare Great Rivers Country, copre 33 contee nella parte occidentale e centrale dell’Illinois da Galena al Cairo, lungo il fiume Mississippi.

Incantevoli città fluviali, battelli a vapore, vasti vigneti e pittoreschi bed and breakfast sono solo alcune delle scoperte che ti attendono. Questa straordinaria regione ospita anche lo storico punto di partenza degli esploratori Lewis e Clark, la Shawnee National Forest e il Giardino degli Dei, un nome una garanzia. Assicurati di trascorrere un po’ di tempo esplorando le città caratteristiche che troverai qui, dove la cultura locale include negozi e attrazioni uniche, oltre a ristoranti e distillerie artigianali.

 Great River Road dell’Illinois: soste panoramiche lungo il fiume Mississippi

Attraversa le comunità ubicate lungo il fiume e le attrazioni storiche in un viaggio lungo la Great River Road dell’Illinois.

La National Scenic Byway si estende per 885 chilometri lungo il confine occidentale dell’Illinois e il quarto fiume più lungo del mondo: il fiume Mississippi. Esplora affascinanti luoghi del centro, soste panoramiche e monumenti storici mentre fai un viaggio idilliaco che la rivista Wanderlust del Regno Unito ha nominato uno dei 50 migliori viaggi..

Alton: Incontro dei Grandi Fiumi

Vola all’aeroporto internazionale di St. Louis Lambert, noleggia un’auto e guida per 30 minuti lungo il fiume Mississippi fino ad Alton , Illinois, luogo di nascita di Miles Davis e della persona più alta della storia, Robert Wadlow. (Scatta una foto accanto alla sua statua a grandezza naturale su College Avenue.) Il centro di Alton è accogliente e percorribile a piedi, con i suoi negozi, gallerie e ristoranti di proprietà locale. Fai un tour gratuito di una delle più grandi chiuse e sistemi di dighe sul fiume Mississippi. Il Melvin Price Locks & Dam offre una vista eccezionale sul fiume, sul vicino Riverlands Audubon Centre e sulla storica Alton.

Appena a sud di Alton si trova la piccola comunità di Hartford, sede del campo invernale del 1803-1804 degli esploratori americani Meriwether Lewis e William Clark. Ammira una replica della barca a chiglia dell’equipaggio e altri interessanti cimeli al Lewis & Clark Interpretive Center, quindi sali per 46 metri fino alla cima della Confluence Tower, una struttura dedicata alla spedizione. Cammina fino al Pere Marquette State Park, il più grande parco statale dell’Illinois appena a nord di Alton, con escursioni a piedi, in bicicletta e pesca. Assicurati di pernottare presso il rinomato Pere Marquette Lodge.

Nauvoo: piccola città, ricca di esperienze culturali

Con una sosta a Quincy, cittadina famosa per ospitare più di 3.500 edifici nel National Historic Register. Ammira la straordinaria varietà architettonica prima di proseguire verso la piccola città di Nauvoo. Nauvoo è stata fondata da Joseph Smith, fondatore della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni (LDS, o Mormoni). Molti dei punti di riferimento di Nauvoo sono gestiti dalla chiesa, come il suggestivo tempio di rinascita greca al centro della città; l’interno non è aperto al pubblico, ma l’esterno è un ottimo spunto da fotografare. Scopri la storia locale al Centro visitatori di Nauvoo e osserva le rappresentazioni scultoree, dei ruoli tradizionali delle donne nella chiesa del Monument to Women Memorial Garden. Ammira l’antica Nauvoo con un tour in carrozza gratuito attraverso i numerosi siti storici e case, alcuni risalenti a quasi due secoli fa. Organizza un tour e una degustazione presso Baxter’s Vineyards & Winery, la più antica azienda vinicola dello stato.

Moline: punti di riferimento lungo il fiume

La Great River Road da Nauvoo a Moline è una strada tranquilla e rilassante che passa attraverso piccole città con il fiume Mississippi a ovest. L’azione riprende nella vivace Moline, una delle Quad Cities del nord-ovest dell’Illinois e del sud-est dell’Iowa.

Moline ospita la sede mondiale di John Deere, il più grande produttore agricolo del mondo. Al John Deere Pavilion, potrai sederti al posto di guida di enormi macchine agricole e imparare dalle mostre interattive adatte alle famiglie. È sorprendentemente affascinante!

Un’altra attività da non perdere: una crociera fluviale a bordo della Celebration Belle, battello a ruota da 750 passeggeri. Fermati da Lagomarcino’s, un chiosco di bibite vecchio stile e un negozio di dolciumi aperto nel 1908. Tutto, dalla bibita alle caramelle, è fatto in casa: prova il loro gelato per un’iconica esperienza Moline. Mentre ti dirigi più a nord, assicurati di fermarti al De Immigrant Windmill a Fulton, un vero mulino a vento olandese funzionante che produce tutti i tipi di farine. 

Galena: Accogliente cittadina dal fascino storico

Anche con una popolazione di poco meno di 3.500 abitanti, Galena è una grande destinazione turistica. Nominata una delle città più amichevoli del mondo dai lettori di Condé Nast Traveller. Un tempo città mineraria, Galena divenne famosa durante la Guerra Civile quando vi abitarono nove generali, tra cui Ulysses S. Grant. Oggi, la maggior parte di Galena è un distretto storico nazionale e una delizia per gli amanti della storia. Fai una passeggiata su Main Street per scoprire negozi, ristoranti e gallerie di proprietà locale ospitati in edifici risalenti al 1800.

Goditi il ​​pranzo in un accogliente bistrot, quindi fai una foto (o un tour) della Dowling House del 1826, la casa più antica di Galena, sempre sulla Main Street. Pernotta al Jail Hill Inn, un lussuoso bed and breakfast situato proprio nel centro della città. Non sorprende che questo edificio sia servito come prigione della città dal 1878 al 1977, ma non lo indovineresti mai dall’arredamento e dal servizio impeccabili.