Blog - Visto USA ESTA

Informazioni sull'ESTA e sui viaggi in USA

Compilato il modulo ESTA, e ricevuta l'autorizzazione al viaggioin USA, non resta che prepara il bagaglio a mano e il bagaglio da stivare.

Nella terza scheda saranno elencati gli utensili domestici e non , che possono essere imbarcati su un aereo diretto verso gli Stati Uniti, sia nel bagalio a mano che in quello stivato. Anche in Questo caso vi saranno dei prodotti che dovranno rispettare la regola 3-1-1 per i liquidi.

Quali utensili è possibile trasportare su un aereo diretto verso gli USA?

 

ESTA USA utensili idonei al trasporto su aereo

La maggior parte degli utensili da cucina o da lavoro, sono ammessi all'imbarco sia nel bagaglio a mano sia in quello stivato. E' sempre consigliato chiedere informazioni, presso il nostro sito o telefonando alla compagnia aerea che avete scelto per il volo in USA, se si sta pensando di portare con se oggetti non elencati, e sui quali nutrite dubbi circa la loro ammissibilità al viaggio. Per velocizzare la procedura d'imbarco e quindi evitare problemi che possono sorgere ai controlli, in riferimento al trasporto di prodotti in forma di gel,liquido in quantità maggiore di 100 ml, è consigliabile sempre dividere questi oggetti in contenitori separati, in modo da renderne il controllo più agevole.

Passiamo ora a descrivere l'ammisibilità di determinati utensili ammessi al viaggio.

 

Elettrodomestici e utensili Bagaglio a mano Bagaglio stivato
     
Asce e Accette NO SI
Frullatore SI*  SI 
  I frullatori sono ammessi in sacchetti di trasporto se la lama è stata rimossa.Qualsiasi oggetto tagliente inserito nel borsa a mano deve essere rivestito o avvolto in modo sicuro per prevenire lesioni ai gestori di bagagli e agli ispettori. 
Apri bottiglia SI  SI 
Tiralatte SI  SI 
Repellente per insetti   SI*  SI 
  E' permesso se la sua quantità è inferiore ai 100ml
Arriccia capelli con carica a butano (cordless)   SI* NO
  Arriccia capelli senza cavo alimentati con butano tramite una cartuccia di gas sono consentiti nel solo bagaglio a mano a patto che un coperchio di sicurezza venga fissato saldamente sull'elemento riscaldante ed Il dispositivo deve essere protetto dall'attivazione accidentale.
Le ricariche a gas (cartuccia di ricambio) non sono ammesse al trasporto in nessun bagaglio.
Bastone  a scarica elettrica per animali NO SI 
Telefono cellulare SI SI 
Luci natalizie SI SI 
Orologio SI SI 
Appendiabiti SI SI 
Macchina per caffè SI SI 
Bagnoschiuma e profumo   SI* SI 
  E' permesso se la quantità non supera i 100ml
Cavatappi senza lama SI SI 
Creme e cosmetici   SI* SI 
  E' permesso se la quantità non supera i 100ml   
Piede di porco  NO SI
Ferro da stiro con cavo   SI* SI
  Si prega di impacchettare con attenzione gli articoli elettronici e assicurarsi che tutti i cavi siano avvolti correttamente.
Deodorante liquidi   SI* SI
   E' permesso se la quantità non supera i 100ml  
Deodorante solido SI SI
Detersivo liquido   SI*  SI 
  E' permesso se la quantità non supera i 100ml  
Detersivo in polvere SI SI
Trapani e punte  NO  SI 
  Gli strumenti di lunghezza superiore a 7 pollici (misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostri bagagli. 
Nastro adesivo SI SI
Lettore dvd  SI  SI
Rasoio elettrico  SI  SI
Ventilatore elettrico   SI*  SI 
  Si prega di impacchettare con attenzione gli articoli elettronici e assicurarsi che tutti i cavi siano avvolti correttamente. 
Bottiglie acqua vuota  SI  SI 
Attrezzi a motore completamente svuotati di carburante   NO  NO 
  Utensili a motore con combustibile residuo (ad esempio, motoseghe, generatori, trimmer, ecc.) non sono consentito nel bagaglio a mano ne in quello stivato. Nessuna quantita di combustibile può rimanere nel motore, compresi i vapori residui.  
Attrezzi a motore con residui di carburante  NO NO 
  Anche se completamente svuotato dal carburante, alcune compagnie aeree possono rifiutare l'imbarco anche se l'utensile è nuovo
Prolunga elettrica  SI  SI
Fidget Spinner (giocattolo per bambini)  SI  SI
Torcia elettrica     SI*  SI
  Se la torcia supera una lunghezza di 17 cm non potra essere inserita nel bagaglio a mano, ma deve essere riposta nel bagaglio da stivare
Forchetta SI  SI 
Freezer packs (ghiaccino)    SI*  SI
  Gli elementi liquidi congelati e le confezioni di gel sono consentiti all'imbarco finché sono congelati solidi quando vengono presentati per lo screening. Se gli elementi liquidi congelati sono parzialmente sciolti, rotti o hanno un liquido nella parte inferiore del contenitore, devono soddisfare i requisiti  rappresentati nellaregola dei liquidi 3-1-1.  
Console per videogiochi SI SI 
Martello  NO SI 
Disinfettante per le mani    SI*  SI 
  E' permesso se la quantità non supera i 100ml    
Borsa riscaldata a gel NO SI 
Borsa riscaldata elettrica SI  SI 
Lampadina SI  SI 
Ipod SI  SI 
Laptop o Notebook SI* SI 
  Si consiglia di inserire il notebook in una borsa che lo protegga dai raggi x e rendere semplice il suo controllo
Targa automobilistica SI  SI 
Saponi liquidi e lozioni   SI*  SI 
  E' permesso se la quantità non supera i 100ml     
Calamite  SI   SI 
Multi utensili senza lame  SI   SI 
Chiodi  SI   SI 
Pistole per chiodi NO SI 
Quadri  SI   SI 
Cuscini  SI   SI 
Pentole e padelle   SI*  SI 
  I vasi e le pentole sono generalmente consentiti in entrambi i bagagli di trasporto e di controllo. Tuttavia, le pentole in ghisa sono proibite nel bagaglio a mano e devono essere collocate nel bagaglio stivato.  
Power banks (caricabatterie portatili)  SI   SI 
Radio  SI   SI 
Macchina radiocamandata  SI   SI 
Samsung Galaxy note 7 NO NO
  Il Dipartimento di Trasporti Usa ha emesso un ordine di emergenza per vietare tutti i dispositivi smartphone Samsung Galaxy Note7. Sono stati ritenuti pericolosi
Cacciavite > 17 cm NO  SI 
  Gli strumenti di lunghezza superiore a 7 pollici (misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostri bagagli. 
Cacciacite < 17 cm SI   SI 
Asta per selfie SI   SI 
Macchina da cucire SI   SI 
Schiuma da barba   SI*   SI 
  E' permesso se la quantità non supera i 100ml     
Automobiline giocattolo  SI    SI 
Altoparlanti  SI    SI 
Batterie per moto e auto NO  NO 
  Tranne le batterie utilizzate per le sedie a rotelle elettriche.
Prodotti spray NO NO
Spillatrici   SI     SI 
Punte per spillatrici   SI     SI 
Tablet SI  
SI 
Assorbente interno   SI     SI 
Nastro adesivo   SI     SI 
Pistola per tatuaggi   SI     SI 
Bollitore per tè   SI     SI 
Elettrostimolatore   SI     SI 
  Le unità TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea) sono consentite in entrambi i bagagli, trasportati a mano e stivati. Se il medico ha specificato che la tua unità TENS non è idonea al passaggio attraverso i raggi X, si deve informare l'ufficiale TSA in modo che possa  effettuare un controllo alternativo.
Utensili elettrici e generici NO SI 
  Gli utensili elettrici e tutti gli utensili che hanno una lunghezza superiore ai 17cm(misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostri bagagli da stiva.  
Spazzolino da denti   SI     SI 
Robot giocattoli   SI     SI 
Tre piedi nmacchine foto   SI     SI 
Trementina e diluente per vernici NO  NO
Utensili da cucina (coltelli, etc) NO  SI 
  Tutti i Coltelli, tranne i coltelli in plastica o coltelli a coltello rotondo, non sono ammessi nei sacchi da trasporto.  
Porta abiti sotto vuoto SI* SI*
  I sacchi per vestiti, sigillati sotto vuoto sono ammessi ma non incoraggiati. In caso di dubbio da parte delll'ufficiale TSA, potrebbe decidere ad aprire le buste sotto vuoto per il controllo
Robot aspirapavimenti    SI      SI 
Ferro da stiro    SI      SI 
Abito da sposa SI*  SI*
  E' possibile portare un vestito da cerimonia nuziale attraverso il checkpoint di sicurezza per lo screening, ma si raccomanda che sia imballato in modo sicuro in una borsa o in un'altra confezione, per proteggerlo durante il processo di screening. Vi raccomandiamo inoltre di contattare la compagnia aerea per conoscere la loro politica per trasportare e riporre il vestito sul velivolo, nonché il modo in cui si inserisce nei limiti del bagaglio a mano.
Se per qualche motivo il tuo vestito non può essere inserito attraverso la macchina a raggi X del punto di controllo per lo screening, si procederà ad una procedura alternativa di screening borsa deve essere aperta e l'abito controllato a mano.
Chiave inglese e pinze SI*  SI 
  Gli strumenti di lunghezza superiore a 7 pollici (misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostri bagagli. 
Lima per unghie SI*  SI 
  Se la lima o qualsiasi altro strumento per il corpo, ha una lunghezza uguale o superiore a 17 cm non potra essere inserita nel bagaglio a mano, ma deve essere riposta nel bagaglio da stivare

 

Nella terza scheda sono stati elencati la maggior parte degli strumenti ( domestici o da lavoro) che sono soggetti a controlli durante la fase di imbarco sull'aereo diretto verso gli USA. Come si puo leggere da queste schede, la praparazione al viaggio, per alcuni può diventare un po complicata, non basta ottenere l' ESTA per poter partire senza problemi. ma bisogna attenersi anche alle normative vigenti per il volo aereo. Per non avere problemi o perdite di tempo ai controlli, si consiglia di rispettare tassativamente le regole, in particolare la regola per i liquidi 3-1-1, se quest'ultima non viene rispettata, vi potrebbe essere sequestrato il prodotto, anche se molto costoso, ed in questo caso non è possibile appellarsi in alcun modo.

Se si ha bisogno di ulteriori informazioni sulle regole di imbarco, sulla richiesta del visto ESTA USA è possibile inviare delle domande tramite mail, utilizzando il modulo di contatto presente sulla home page del nostro sito Visto-USA.it

 

Modulo ESTA USA

Noi utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito web. Chiudendo questo banner o continuando a navigare sul nostro sito, acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sui Cookies.