Skip to main content

Guida agli Utensili Ammessi sui Voli per gli USA

utensili  permessi in viaggio USA

Trasporto di Utensili in Aereo: Cosa È Permesso verso gli USA?

La maggior parte degli utensili da cucina e da lavoro può essere trasportata sia nel bagaglio a mano sia in quello da stiva quando si viaggia verso gli Stati Uniti. Tuttavia, è vivamente consigliato verificare in anticipo le specifiche politiche relative al trasporto di oggetti particolari, soprattutto se questi non sono menzionati nelle liste di ammissibilità standard o se si hanno dubbi sulla loro accettazione a bordo. Questo può essere fatto consultando il sito web ufficiale della compagnia aerea con cui si vola o contattandola direttamente tramite telefono.

Inoltre, per facilitare il processo di imbarco e minimizzare eventuali disagi durante i controlli di sicurezza, è raccomandabile prestare particolare attenzione al trasporto di liquidi, gel o sostanze in forma simile in quantità superiori a 100 ml. Si consiglia di suddividere tali prodotti in contenitori separati, ciascuno non superiore ai limiti consentiti, per semplificare la verifica da parte degli addetti ai controlli. Seguire questa prassi non solo aiuta a velocizzare i controlli di sicurezza ma assicura anche che i viaggiatori possano portare con sé gli oggetti necessari per il loro viaggio senza incontrare problemi.

Per quanto riguarda l’ammisibilità di specifici utensili, è importante ricordare che qualsiasi oggetto appuntito o con lama, come coltelli da cucina o forbici con lame superiori a 6 cm, generalmente non è permesso nel bagaglio a mano, ma può essere inserito nel bagaglio da stiva. Strumenti come cacciaviti o chiavi inglesi di dimensioni inferiori a 17 cm sono solitamente accettati nel bagaglio a mano. Tuttavia, per tutti gli utensili, indipendentemente dal tipo, si raccomanda di verificare sempre le linee guida specifiche fornite dalla TSA (Transportation Security Administration) e dalla compagnia aerea, poiché le regole possono variare leggermente a seconda del vettore e delle normative vigenti al momento del viaggio.

Ricordate, la preparazione e la conoscenza delle regolamentazioni in vigore sono chiavi fondamentali per un viaggio sereno e privo di imprevisti. Assicuratevi quindi di informarvi adeguatamente e di organizzare il vostro bagaglio in conformità con le norme stabilite, per godervi il viaggio negli USA senza inconvenienti.

Elettrodomestici e utensili Bagaglio a mano Bagaglio stivato
Asce e Accette NO SI
Frullatore SI* SI
*I frullatori sono ammessi in sacchetti di trasporto se la lama è stata rimossa. Qualsiasi oggetto tagliente inserito nel bagaglio a mano deve essere rivestito o avvolto in modo sicuro per prevenire lesioni ai gestori di bagagli e agli ispettori.
Apri bottiglia SI SI
Tiralatte SI SI
Repellente per insetti SI* SI
È permesso se la sua quantità è inferiore ai 100ml.
Arriccia capelli con carica a butano (cordless) SI* NO
*Arriccia capelli senza cavo alimentati con butano tramite una cartuccia di gas sono consentiti nel solo bagaglio a mano a patto che un coperchio di sicurezza venga fissato saldamente sull’elemento riscaldante. Il dispositivo deve essere protetto dall’attivazione accidentale. Le ricariche a gas (cartuccia di ricambio) non sono ammesse al trasporto in nessun bagaglio.
Bastone a scarica elettrica per animali NO SI
Telefono cellulare SI SI
Luci natalizie SI SI
Orologio SI SI
Appendiabiti SI SI
Macchina per caffè SI SI
Bagnoschiuma e profumo SI* SI
*È permesso se la quantità non supera i 100ml.
Cavatappi senza lama SI SI
Creme e cosmetici SI* SI
*È permesso se la quantità non supera i 100ml.
Piede di porco NO SI
Ferro da stiro con cavo SI* SI
*Si prega di impacchettare con attenzione gli articoli elettronici e assicurarsi che tutti i cavi siano avvolti correttamente.
Deodorante liquido SI* SI
*È permesso se la quantità non supera i 100ml.
Deodorante solido SI SI
Detersivo liquido SI* SI
*È permesso se la quantità non supera i 100ml.
Detersivo in polvere SI SI
Trapani e punte NO SI
*Gli strumenti di lunghezza superiore a 7 pollici (misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostrinbagagli.
Nastro adesivo SI SI
Lettore DVD SI SI
Rasoio elettrico SI SI
Ventilatore elettrico SI* SI
*Si prega di impacchettare con attenzione gli articoli elettronici e assicurarsi che tutti i cavi siano avvolti correttamente.
Bottiglie d’acqua vuote SI SI
Attrezzi a motore completamente svuotati di carburante NO NO
*Utensili a motore con combustibile residuo non sono consentiti nel bagaglio a mano né in quello stivato. Nessuna quantità di combustibile può rimanere nel motore, compresi i vapori residui.
Attrezzi a motore con residui di carburante NO NO
*Anche se completamente svuotato dal carburante, alcune compagnie aeree possono rifiutare l’imbarco anche se l’utensile è nuovo.
Prolunga elettrica SI SI
Fidget Spinner (giocattolo per bambini) SI SI
Torcia elettrica SI* SI
*Se la torcia supera una lunghezza di 17 cm non può essere inserita nel bagaglio a mano, ma deve essere riposta nel bagaglio da stivare.
Forchetta SI SI
Freezer packs (ghiaccino) SI* SI
*Gli elementi liquidi congelati e le confezioni di gel sono consentiti all’imbarco finché sono congelati solidi quando vengono presentati per lo screening. Se gli elementi liquidi congelati sono parzialmente sciolti, rotti o hanno un liquido nella parte inferiore del contenitore, devono soddisfare i requisiti rappresentati nella regola dei liquidi 3-1-1.
Console per videogiochi SI SI
Martello NO SI
Disinfettante per le mani SI* SI
*È permesso se la quantità non supera i 100ml.
Borsa riscaldata a gel NO SI
Borsa riscaldata elettrica SI SI
Lampadina SI SI
Ipod SI SI
Laptop o Notebook SI* SI
*Si consiglia di inserire il notebook in una borsa che lo protegga dai raggi x e rendere semplice il suo controllo.
Targa automobilistica SI SI
Saponi liquidi e lozioni SI* SI
*È permesso se la quantità non supera i 100ml.
Calamite SI SI
Multi utensili senza lame SI SI
Chiodi SI SI
Pistole per chiodi NO SI
Quadri SI SI
Cuscini SI SI
Pentole e padelle SI* SI
*I vasi e le pentole sono generalmente consentiti in entrambi i bagagli di trasporto e di controllo. Tuttavia, le pentole in ghisa sono proibite nel bagaglio a mano e devono essere collocate nel bagaglio stivato.
Power banks (caricabatterie portatili) SI SI
Radio SI SI
Macchina radiocomandata SI SI
Samsung Galaxy Note 7 NO NO
*Il Dipartimento dei Trasporti USA ha emesso un ordine di emergenza per vietare tutti i dispositivi smartphone Samsung Galaxy Note7. Sono stati ritenuti pericolosi.
Cacciavite > 17 cm NO SI
*Gli strumenti di lunghezza superiore a 7 pollici (misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostri bagagli.
Cacciavite < 17 cm SI SI
Asta per selfie SI SI
Macchina da cucire SI SI
Schiuma da barba SI* SI
*È permesso se la quantità non supera i 100ml.
Automobiline giocattolo SI SI
Altoparlanti SI SI
Batterie per moto e auto NO NO
Tranne le batterie utilizzate per le sedie a rotelle elettriche.
Prodotti spray NO NO
Spillatrici SI SI
Punte per spillatrici SI SI
Tablet SI SI
Assorbente interno SI SI
Pistola per tatuaggi SI SI
Bollitore per tè SI SI
Elettrostimolatore SI SI
*Le unità TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea) sono consentite in entrambi i bagagli, trasportati a mano e stivati. Se il medico ha specificato che la tua unità TENS non è idonea al passaggio attraverso i raggi X, si deve informare l’ufficiale TSA in modo che possa effettuare un controllo alternativo.
Utensili elettrici e generici NO SI
*Gli utensili elettrici e tutti gli utensili che hanno una lunghezza superiore ai 17cm (misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostri bagagli da stiva.
Spazzolino da denti SI SI
Robot giocattoli SI SI
Treppiedi per macchine fotografiche SI SI
Trementina e diluente per vernici NO NO
Utensili da cucina (coltelli, ecc.) NO SI
*Tutti i coltelli, tranne i coltelli in plastica o coltelli a punta rotonda, non sono ammessi nei sacchi da trasporto.
Porta abiti sotto vuoto SI* SI*
*I sacchi per vestiti, sigillati sotto vuoto sono ammessi ma non incoraggiati. In caso di dubbio da parte dell’ufficiale TSA, potrebbe decidere di aprire le buste sotto vuoto per il controllo.
Robot aspirapolvere SI SI
Ferro da stiro SI SI
Abito da sposa SI* SI*
*È possibile portare un vestito da cerimonia nuziale attraverso il checkpoint di sicurezza per lo screening, ma si raccomanda che sia imballato in modo sicuro in una borsa o in un’altra confezione, per proteggerlo durante il processo di screening. Vi raccomandiamo inoltre di contattare la compagnia aerea per conoscere la loro politica per trasportare e riporre il vestito sul velivolo, nonché il modo in cui si inserisce nei limiti del bagaglio a mano. Se per qualche motivo il tuo vestito non può essere inserito attraverso la macchina a raggi X del punto di controllo per lo screening, si procederà ad una procedura alternativa di screening. La borsa deve essere aperta e l’abito controllato a mano.
Chiave inglese e pinze SI* SI
*Gli strumenti di lunghezza superiore a 7 pollici (misurati da fine a fine quando sono montati) sono vietati nel bagaglio a mano; questi articoli devono essere imballati nei vostri bagagli.
Lima per unghie SI* SI
*Se la lima o qualsiasi altro strumento per il corpo ha una lunghezza uguale o superiore a 17 cm, non potrà essere inserita nel bagaglio a mano, ma deve essere riposta nel bagaglio da stivare.

In conclusione, la preparazione accurata del bagaglio e la conoscenza delle normative TSA sono essenziali per chi viaggia verso gli Stati Uniti, sia per questioni legate al trasporto di utensili da cucina e da lavoro, sia per il corretto trasporto di alimenti e farmaci in USA. È importante sottolineare che, oltre alle regole specifiche per gli utensili, esistono linee guida analoghe per il trasporto di alimenti e medicinali, che richiedono attenzione particolare, soprattutto per quanto riguarda le quantità massime consentite e il modo in cui devono essere imballati nel bagaglio.

Per i viaggiatori che partecipano al programma Visa Waiver, è necessario ottenere il visto USA ESTA(Electronic System for Travel Authorization) prima della partenza. L’ESTA consente di viaggiare verso gli Stati Uniti per turismo, transito o affari per un periodo non superiore a 90 giorni senza necessità di un visto americano tradizionale. Ottenere l’ESTA implica anche la verifica della conformità con le varie regole di trasporto di articoli specifici, inclusi alimenti e farmaci, rendendo ancora più importante una preparazione attenta e informata.

Ricordiamo che il rispetto delle normative relative al trasporto di oggetti personali, compresi gli utensili, gli alimenti e i farmaci, non solo facilita l’ingresso negli Stati Uniti ma contribuisce anche a garantire un viaggio sicuro e piacevole. Pertanto, prima di intraprendere il vostro viaggio, assicuratevi di consultare le ultime informazioni disponibili sul sito ufficiale della TSA e sul sito della compagnia aerea con cui viaggerete, nonché di verificare lo stato della vostra autorizzazione. Un’adeguata preparazione vi aiuterà a navigare con sicurezza le procedure di imbarco e vi permetterà di godere appieno della vostra esperienza di viaggio verso gli Stati Uniti.